Calendario corsi, workshop e laboratori 2019-20

Imperia 

 

La Fabbrica delle storie arriva anche a Imperia con un nuovo corso di scrittura creativa diretto dalla stessa Sara

Rattaro, a cui seguiranno due laboratori di una giornata: un workshop di scrittura ironica condotto da Barbara Fiorio e un approfondimento sulla scrittura storica tenuto da Emanuela E. Abbadessa.

Scarica qui il depliant dei corsi.

Costo del corso completo: 450 euro + iva

Per informazioni e iscrizioni al corso di Imperia

Segreteria: Nadia Schiavini - tel. 339 2877093

dueparoleinrivalmare@libero.it

Corso di scrittura creativa

di Sara Rattaro

Scrivere ci rende migliori, ci permette di conoscerci e di esplorare emozioni e lati umani spesso nascosti. Le parole ci permettono di dar vita a storie nuove e tutto quello che ci circonda può diventare un racconto avventuroso ed emozionante. Come? Sapendo maneggiare con consapevolezza gli strumenti della narrazione. Un corso di scrittura per dare una possibilità alla tua creatività, imparare a scovare la trama più intensa per strutturarla al meglio, disegnare un personaggio indimenticabile, ideare dialoghi che funzionano e descrizioni memorabili.

Impareremo a guardarci intorno e a scovare la storia più originale, a trovare il giusto incipit e le parole migliori per renderla speciale.

Date e orari: 15 ore di lezione infrasettimanali serali in orario 18-20.30

23 gennaio - 20 febbraio – 5 / 19 marzo - 2 aprile 2020 

IL PROGRAMMA:

Introduzione alla narrativa - La trama - Il personaggio - Il dialogo La descrizione - Anticipazioni e flashback
 

Workshop di scrittura ironica: "Come lanciare meringhe a un castello"

di Barbara Fiorio

Una giornata dedicata a parlare di scrittura, di lettura e di ironia. Una giornata a scrivere, a raccontare, a guardare cambiando prospettiva, a smontare, a sdrammatizzare. Osserveremo dolori, rabbie o fatti banali e li trasformeremo in qualcosa di diverso, di inatteso, di imprevisto. Faremo agguati dietro l’angolo, capovolgeremo il binocolo, sorprenderemo e ci sorprenderemo, toccheremo le viscere e riacciufferemo le lacrime prima che scendano,

rovesciandole in una risata. E anche se il sarcasmo con certe persone è utile quanto lanciare meringhe a un castello, come dice Sir Terence David John Pratchett, noi ci proveremo. Perché siamo “altre persone”.

Date e orari: sabato 30 novembre 2019, 11-17 (con un'ora di pausa)

LA GIORNATA DI LABORATORIO

Le prime due ore circa sono dedicate alla teoria: una lezione-conversazione sull’ironia e sulle varie tecniche di scrittura ironica, con esempi (si intende ironia in senso lato, compreso l’umorismo, il sarcasmo e altre forme di espressione letteraria simili).

Si prosegue con due esercitazioni. Tutti i partecipanti sono invitati a elaborare dei testi seguendo le indicazioni fornite. I testi saranno poi letti e analizzati insieme a tutta la classe.
 

Workshop di scrittura storica 

di Emanuela E. Abbadessa

L’intervento, dopo un excursus sulle origini del romanzo storico e la sua evoluzione nelle varie accezioni, si propone di fornire alcune norme generali per la redazione di un romanzo o di un racconto ambientato in un’epoca del passato senza incorrere nei più comuni errori e negli anacronismi (anche linguistici). Si parlerà inoltre di romanzo ucronico, pseudo storico, fanta-storico e multitemporale.

Obiettivo secondario dell’incontro è quello di fornire, attraverso l’approfondimento del romanzo storico, un’ipotetica via possibile per liberarsi da un eccesso di autobiografismo, spesso presente nei primi tentativi di narrazione, attraverso la retrodatazione di una vicenda e la sua collocazione in un luogo differente.

Sarano forniti esempi tratti da: James Macpherson (Canti di Ossian), Umberto Eco (Il nome della rosa, Il cimitero di Praga), Alessandro Manzoni (I promessi sposi), Giuseppe Tomasi di Lampedusa (Il Gattopardo), Leonardo Sciscia (Il consiglio d’Egitto), Emanuela E. Abbadessa (Capo Scirocco), Daniela Piazza (Il tempio della luce) Davide Mosca (Il crociato infedele), Stefania Auci (Florence) e inoltre Cooper, Brown, Follet, Manfredi, Wu-Ming.

Date e orari: sabato 21 marzo 2020, 9-17 (con un'ora di pausa)

Morellini Editore by Enzimi srls

Via Farini 70 - 20159 Milano

+39 02 87383764 - info@morellinieditore.it

www.morellinieditore.it

PRIVACY

  • Facebook
  • Instagram