Il corso di scrittura condotto dalla scrittrice Sara Rattaro, vincitrice del Premio Bancarella (2015), si pone come obiettivo quello di fornire agli iscritti gli strumenti fondamentali per la strutturazione di un racconto.

Durante gli incontri a cadenza mensile saranno affrontati tutti gli elementi per una narrazione efficace al fine di raggiungere maggiore consapevolezza del proprio stile e dell’empatia utile a coinvolgere il lettore.​
Per l'edizione 2021, a causa delle norme anti Covid e per permettere anche ai più lontani di seguirei corso, sono previsti 4 incontri online via Zoom; mentre la prima e l'ultima lezione potranno essere seguite anche in presenza presso la sede dell'Associazione culturale Labò in viale Zara 9 a Milano.

Come si accede


Da quest'anno il corso è suddiviso in 2 moduli:
- il primo teorico, ovvero le 4 lezioni, al costo di 390 euro + iva;
- il secondo pratico, ovvero la possibilità di scrivere un racconto che verrà poi pubblicato in un'antologia edita da Morellini Editore nella collana "I Minolli", al costo di 390 euro + iva (sono comprese 10 copie dell'antologia conclusiva del corso). Per partecipare a questo modulo è prevista una valutazione preliminare per un massimo di 12 partecipanti (invio cv e un racconto di 3000 battute a: info@morellinieditore.it).

Al termine di ogni lezione interverranno scrittori di riconosciuta fama  per raccontare la propria esperienza, dare una panoramica sui generi letterari e dare suggerimenti agli allievi. Tra questi Massimo Birattari (libri per ragazzi), Federica Bosco (scrittrice di romance), Paolo Roversi (esperto di gialli e noir), Elena Mearini (scrittura poetica), e ancora Gabriella Kuruvilla, Stefano Corbetta, Erica Arosio, Giorgio Maimone e molti altri. Sono previsti anche incontri con il professor Francesco Dario Rossi esperto in valutazione manoscritti.


Per acquistare uno dei due moduli contatta lo 02 87383764 o scrivi a info@morellinieditore.it.


Date e orari


20 febbraio: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > Introduzione, la trama e la storia, il punto di vista, spazio e tempo della narrazione e la premessa drammaturgica;


20 marzo: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > La trama: come si costruisce?


10 aprile: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > I personaggi: principali e secondari, complessi e piatti, dialogo e descrizione;


8 maggio: 9,30-13 (teoria mod. 1) / 14-16 (laboratorio mod. 2) > I cinque sensi e le emozioni.


Sono previste ore aggiuntive di editing one-to-one con Sara Rattaro da programmare direttamente con la docente.

Vi invitiamo quindi a cominciare da qui per mettervi alla prova: presentatevi come non avete mai fatto prima (o non avete mai visto fare prima), parlateci di voi, stupiteci, divertiteci, intratteneteci o commuoveteci, a vostra scelta.

 

Termine per la consegna dei materiali per la selezione:  24 gennaio 2021.

Da inviarsi, esclusivamente in formato digitale, a: info@morellinieditore.it.

 

Lo staff competente provvederà a fornire un responso sull’accettazione o meno della candidatura entro il 2 febbraio 2021.

 

Il costo complessivo di entrambi i moduli del corso è di 780 euro+IVA.

Scarica qui il modulo per l'iscrizione da inviare a info@morellinieditore.it

La vita vista da qui_cover DEF.jpg
cover-settimo_non_rubare.jpg

Costi e iscrizioni

Corso di scrittura di Sara Rattaro 2021

Il costo complessivo di entrambi i moduli del corso è di 780 euro + IVA.


Il costo di ogni singolo modulo è 390 euro + IVA.​


Acquista qui il tuo corso oppure scrivi a info@morellinieditore.it per rateizzare i pagamenti.


Per iscriverti invia il modulo che trovi qui ​a info@morellinieditore.it.


il 30 novembre 2020. Per ricevere il codice scrivi a info@morellinieditore.it.

Morellini Editore by Enzimi srl

Viale Zara 9 - 20159 Milano

+39 02 87383764 - info@morellinieditore.it

www.morellinieditore.it

PRIVACY

  • Facebook
  • Instagram