Dicono di noi
LE FIGURE DELLA POESIA con Elena Mearini

(10 marzo 2019)

Considero questa giornata dedicata alla poesia un regalo di spazio e tempo che mi permette il raccoglimento e la concentrazione necessaria per creare con le parole, guidate da Elena che ci conduce con chiarezza e semplicità anche nei passaggi più difficili di questo processo magico. 

La casa editrice è davvero adatta a questo scopo: c’è  silenzio e luce. - Mara D.N.

Il seminario tenuto da Elena Mearini presso la casa Editrice Morellini è stato interessante e delicato, ci siamo sforzati di trovare “ le parole per dirlo” e tutti insieme le abbiamo distillate in armonia. Accoglienza particolarmente “ dolce” da parte dell’ editore. - Adina S.

È stata davvero una giornata molto ricca, sia dal punto di vista intellettuale, che umano. Elena, grande insegnante, è stata capace di indirizzarci al meglio, con l sua preparazione e creano un clima davvero sereno e partecipativo. Siamo riusciti tutti ad andare in profondità e a mettere in luce i punti di forza e debolezza della nostra scrittura. La formula del confronto, dopo una parte più teorica e individuale direi che funziona perfettamente.

Quindi ho solo feedback positivi: assolutamente da riproporre. - Alessandra G.

Un incontro denso di preziose informazioni tecniche essenziali, ma soprattutto di lavoro sul campo per metterle in pratica. Elena Mearini è una docente molto attenta e precisa, assolutamente imparziale e lucida nelle sue preziose osservazioni. Solo attraverso questo tipo di ascolto e di restituzione penso si possa imparare davvero qualcosa. Non meno importante ho trovato l'armonia del gruppo, molti sconosciuti tra di noi, ma ognuno , sotto la guida di Elena, si è messo in gioco davvero. Quindi grazie per questa giornata formativa che spero si possa ripetere per approfondire l'argomento. (Grazie anche al Direttore per la squisita Cheesecake). - Anna C.

Giornata densa, stimolante grazie agli esercizi sul campo propostici da Elena Mearini, scoprire di poter scrivere un verso poetico è davvero una soddisfazione! Elena ha condotto per mano ognuno di noi, ascoltando, entrando nelle nostre parole. Alla fine tutti le abbiamo chiesto di ripetere il seminario, con nuovi argomenti da affrontare insieme! Grazie, location molto accogliente... e la torta era squisita!" - Elena C.

IL FEMMINILE IRONICO con Federica Bosco

(2 marzo 2019)

Il corso seppur di “sole” otto ore è stato intenso, esaustivo e interessante. Ho passato una giornata di arricchimento personale e professionale. Si sono affrontare varie tematiche che caratterizzano il Femminile Ironico, dai dialoghi al ritmo narrativo, alla caratterizzazione dei personaggi. Federica Bosco è stata una prof fantastica, molto generosa con noi iscritte al corso, e ci ha reso partecipi di tutta la sua esperienza e del suo talento. - Selica B.

 

 

Il seminario con Federica, per quanto mi riguarda, è stata un'esperienza fantastica, ho apprezzato tantissimo come lei sia stata capace di consigliarci, condividendo con noi preziosi insegnamenti frutto dell'esperienza di una scrittrice di cui io ho una stima altissima. Federica è una persona umana, divertentissima, capace di tirare fuori un'intera storia da un'idea, veramente geniale. Condividere questa esperienza con persone che hanno la tua stessa passione, che amano leggere, scrivere e mettersi in gioco,  è stato davvero entusiasmante e, alla fine della giornata, sono tornata a casa con la consapevolezza che scrivere sia una delle cose più belle al mondo!

Mauro, tra l'altro, ci  ha accolte tutte con grande gentilezza e disponibilità.

Perciò ringrazio davvero per questa iniziativa a cui ho avuto la fortuna di prendere parte e spero ci saranno altre iniziative simili in futuro. - Linda G.

Una giornata splendida! Federica è stata brillante, incisiva e stimolante come la sua scrittura. Oltre a moltissimi consigli pratici, ci ha fornito tanti spunti di lettura da autrici italiane e straniere. Gli esercizi di scrittura al pomeriggio sotto la sua guida sono stati un momento di approfondimento e di condivisione di idee che ci ha coinvolte tutte. Last but not least, la cheesecake offerta nella pausa pranzo è stata un ulteriore food for thought!  - Antonella Enrica G.

 

Una giornata intensa e mai noiosa con Federica Bosco che è brillante di persona persino di più di quanto lo è sulla pagina: ci ha illustrato, mostrato e spiegato da dove attingere per scrivere al femminile in maniera ironica e ci ha dato, quindi, in poco tempo i mezzi per provare ad essere delle piccole Federiche. Io ne sono uscita arricchita e con tanta voglia di scrivere. - Sara P.

 

 

Federica è la persona che ti fa venir voglia di scrivere anche quando pensi di non aver nulla di interessante da raccontare. Accogliente, serena e rassicurante, trasmette la sua passione  dando consigli preziosi e rispettando l'unicità dei partecipanti. Ti sprona a trasformare un dolore con ironia. A mettere pace con la tua sensibilità.
Il workshop "Il femminile ironico" è stata una vera sorpresa. Ho visto l'annuncio per caso. Ma nulla nella vita capita per caso.
Federica mi ha dato l'opportunità di osservare il mio stile narrativo da un altro punto di vista.  Consiglio di partecipare all'evento perché, oltre ad essere una grande scrittrice, è una persona che ti accompagna con cuore
fuori dalla  zona di comfort, liberandoti dalle "paranoie mentali" con semplicità e  ovviamente... tanta ironia!
- Aurora P.

WORKSHOP con Sara Rattaro

(20 settembre 2018)

 

Avevo tante aspettative su questo corso e non appena Sara inizia a parlare capisco che sono nel posto giusto. In tutto siamo sette partecipanti. Sapere che le persone sedute insieme a me condividono la mia stessa passione mi mette immediatamente in sintonia con ciascuna di loro. Facciamo un breve giro di presentazioni e comprendo che ci si avvicina alla narrativa in mille modi diversi: per l’esigenza di dar voce a un dolore nascosto, per comunicare con una moglie che vive lontana, per cercare di capire dove ti può portare la fantasia. Sara ci guida abilmente in una sessione di brainstorming portandoci ad inventare una trama partendo da un fatto di cronaca. Anzi, non solo una trama, bensì tante trame, man mano che le idee prendono forma e ramificano. I suoi consigli trovano terreno fertile nella mia mente, proprio perché ancorati ad esempi concreti.

Lo stesso posso dire per gli altri argomenti del corso (i personaggi, il dialogo, l’importanza delle parole giuste e dei dettagli). Mentre Sara parla la mia immaginazione partorisce idee per nuovi testi da comporre o ripercorre rapidamente ciò che ho già scritto in cerca di elementi da revisionare. L’uso degli aggettivi, la forza dei verbi, l’utilizzo dei cinque sensi per descrivere una scena: ogni parola che esce dalla sua bocca o da quella dei miei compagni di avventura mi arricchisce.

Il corso si è rivelato decisamente sopra le mie aspettative, tanto che ho in programma di tornare alla Casa Editrice Morellini molto, molto presto - Alessia F.

 

Quello che ho apprezzato più è stato il "metterci" subito in situazione. Siamo partiti da un fatto di cronaca per ipotizzare e sviluppare più trame. Il come, cambiando il plot narrativo, può cambiare tutta la trama! - Ughetta L. 

 

 

CORSO DI SCRITTURA con Sara Rattaro

Edizione 2018

 

Come una vera fabbrica questo corso produce un prodotto finito, una metodologia completa ed efficace per scrivere un racconto o un romanzo di qualità. Ci conduce lungo un percorso di apprendimento come una perfetta catena di montaggio. Partendo dalla scelta delle materie prime, le giuste parole, combinandole con idee originali si formulano frasi che andranno a raccontare storie eccezionali. E come ogni prodotto di qualità che si rispetti, la certificazione è garantita dal nostro direttore di produzione, la bravissima Sara Rattaro, e dalla professionalità, competenza e serietà di tutto lo staff della casa editrice Morellini. - Albino Z.

 

Un corso stimolante e mai scontato che in pochi giorni ci ha dato la possibilità di addentrarci in alcuni dei misteri della scrittura grazie a una professoressa di eccezione come Sara Rattaro e alla solarità e all’estrema professionalità di tutta la casa editrice. - Francesca F.

 

Oltre un corso di scrittura: una straordinaria occasione per “alzare” il livello di conoscenza letteraria e della scrittura creativa grazie ad una docente di elevata caratura (Sara è senza dubbio una delle principali scrittrici italiane) ed altrettanto elevata umanità, serietà e spiccate doti motivazionali. Di egual importanza ho trovato la possibilità di svolgere le lezioni all’interno di una vera e propria casa editrice, peraltro di spessore su scala nazionale, quale è Morellini. In ultimo, ma non di importanza, l’eccezionale opportunità di conoscere "fisicamente", al termine di ogni lezione, dei popolari scrittori – uno diverso a completamento di ogni singola lezione – che ci hanno raccontato le loro “idee” letterarie, così come le personali esperienze che li hanno portati a pubblicare libri di successo. Insomma, cosa chiedere di più? Esperienza fondamentale. - Gianluca P.

Alto livello di competenza, completezza delle informazioni, pluralità di contenuti, tesi all’avanguardia, incontri ravvicinati con scrittori. Sono alcuni degli ingredienti che hanno fatto del corso di scrittura “La fabbrica delle storie”, una succulente ricetta, degna di un piazzamento “pentastellato” . Se a ciò si aggiungono le splendide doti della docente – scrittrice Sara Rattaro e dell’editore Mauro Morellini non è difficile individuare lo spessore di un progetto che ha regalato ai partecipanti emozioni e soddisfazioni uniche. Un’esperienza che coinvolge, arricchisce, che lascia molto. Un’occasione da prendere al volo! Vivamente consigliata per chi ama mettersi in gioco e per chi non si stanca mai di imparare! - Laura C.

Mi ritengo estremamente fortunata di aver potuto partecipare al corso di scrittura tenuto da Sara Rattaro, scrittrice bravissima (ma questo già lo sapevo avendo letto i suoi libri) ma anche insegnante prodiga di consigli e suggerimenti e oltremodo disponibile. Un’esperienza straordinaria che ho avuto modo di  condividere con persone, che come me, sono appassionate di scrittura nella cornice della casa editrice Morellini, dove, fin da subito, mi è sembrato di essere accolta come nel salotto di casa dall’editore, Mauro Morellini, e dal suo staff, un team di persone professionali e molto competenti. Auguro a tante persone di poter vivere un percorso di questo genere che ti arricchisce indubbiamente. - Melissa T.

Ho sempre accarezzato l'idea di voler scrivere, ma sono sempre stata anche molto brava a trovare scuse per non farlo: mancanza di tempo, mancanza di motivazione, mancanza di idee.La fabbrica delle storie riesce magicamente a regalare tutto questo nella cornice casalinga della bella casa editrice Morellini; Sara è una guida preziosa, come preziose sono le persone con cui ho avuto la fortuna di condividere il tavolo. Un'esperienza che consiglio col cuore. - Maria Teresa T.

Era quasi Natale quando ho desiderato di fare un corso di scrittura. Avevo già pubblicato delle storie, eppure l'idea di mettermi in gioco mi attirava moltissimo, anche perché non era automatica la partecipazione. Così ho inviato un racconto e sono stata selezionata per "La fabbrica delle storie". Ed è stata proprio una bellissima esperienza. 

Per cominciare ho conosciuto altre persone come me appassionate, che hanno moltissimo da raccontare. Inoltre ho imparato parecchio da Sara Rattaro, che oltre ad essere una scrittrice bravissima (e questo era noto) è un'insegnante eccellente: ha dato al gruppo importanti strumenti per "l'arte della narrazione", con garbo e dedizione, sempre gentile e disponibilissima ad accogliere i nostri dubbi, le nostre osservazioni e idee. Infine Mauro Morellini: ci ha aperto le porte della sua casa editrice come si fa con gli amici di vecchia data che non vedi da tempo. Ad ogni lezione, poi, abbiamo avuto modo di conoscere diversi scrittori che hanno condiviso con noi le loro storie. È stato davvero un grande dono far parte di questo progetto e auguro a molti di poter vivere questa bellissima esperienza.  - Sarah Pellizzari Rabolini

Più che una fabbrica, questo corso è stato una fucina di idee: nove storie per nove partecipanti con esperienze e stili di scrittura differenti, che sono stati fonte di confronto e condivisione. Tutto è stato possibile grazie a Mauro Morellini, che ci ha accolti in casa editrice con grande informalità, e a Sara Rattaro, che ci ha guidati lezione dopo lezione con preziosi suggerimenti. - Benedetta P.

Durante il corso di scrittura abbiamo appreso che in narrativa bisogna usare poco gli aggettivi perché è più importante “mostrare”. Ma per definire ciò che ha rappresentato il corso per me, ho bisogno di tutti gli aggettivi positivi, che esistono nella lingua italiana. Fantastico, entusiasmante, meraviglioso, favoloso, sensazionale, elettrizzante, esaltante, appassionante e potrei continuare così a lungo. Oltre alla professionalità della nostra incredibile e impeccabile insegnante Sara Rattaro, ho potuto osservare l'umanità, la gentilezza e la cortesia dello staff della casa editrice Morellini. 

Sono estremamente colpita da questa esperienza vissuta con persone speciali. E il mio ringraziamento va a tutti voi che l'avete reso possibile. Grazie Sara. Grazie Mauro. - Roberta C.

«Donna Moderna», gennaio 2018

Morellini Editore by Enzimi srls

Via Farini 70 - 20159 Milano

+39 02 87383764 - info@morellinieditore.it

www.morellinieditore.it

PRIVACY

  • Facebook
  • Instagram